gototopgototop
Anche così cambiano (finalmente) i libri di storia e cambia la storia... PDF Stampa E-mail

Spesso vi segnaliamo redazioni, mail o siti che offendono Napoli e il Sud per spingervi ad inviare anche una semplice mail di protesta. Le campagne di boicottaggio (o di promozione) di questo tipo negli altri stati funzionano con risultati eccezionali e perdere magari 20 secondi per mandare una mail è davvero fondamentale anche per le “questioni meridionali”. In tanti lo hanno capito. In tantissimi devono capirlo (e lo capiranno). In questo caso dobbiamo registrare un successo importante e più che mai significativo trattandosi addirittura di un testo scolastico. L’attenta e puntualissima Simona Pezzella ci ha segnalato un testo di geografia della Zanichelli nel quale Roma è “centro culturale e artistico mondiale”, Milano è “centro economico e finanziario” e a Napoli, invece, “esistono forti problemi sociali”. Ottima la mail inviata da Simona e ottime (ed evidentemente tante!) anche le altre mail inviate alla Zanichelli che in un primo momento aveva risposto che non era responsabile del testo e ne avrebbe discusso con gli autori e ora, invece, ci ringrazia e ci scrive quanto segue: “Correggeremo il testo nella prossima ristampa o edizione. Se avesse una proposta da farci, su come modificare la frase, mi farebbe piacere trasmettere anche quella agli autori, insieme alla sua richiesta di rettifica”. GRAZIE, allora a SIMONA (un esempio da seguire!), GRAZIE a tutti voi/noi e, tutto sommato, grazie anche alla Zanichelli che ha risposto correttamente (ovvio che continueremo a vigilare sulle prossime edizioni!). Allegate la mail che avevo inviato e la proposta di rettifica appena inviata a Zanichelli. 
MAIL. “Da docente e uomo di scuola ma anche da ricercatore, saggista e giornalista, non sarebbe meglio, da parte vostra , rettificare tempestivamente quanto superficialmente riportato in quel manuale a proposito di Napoli? Il tutto prima che la questione diventi "virale" e si diffonda, magari con eventuali campagne di boicottaggio, tra docenti, allievi e promotori editoriali...  Saluti. Prof. Gennaro De Crescenzo, fieramente (e senza problemi sociali), Napoli.
PROPOSTA-RETTIFICA. “Terza è Napoli, in un’area dove la densità di popolazione supera gli 8000 abitanti per km². La città, perduto il plurisecolare ruolo di capitale del Regno delle Due Sicilie con l’Unità d’Italia, è famosa nel mondo per le sue caratteristiche urbanistiche e culturali”.