gototopgototop
Parlamento
Storia PDF Stampa E-mail

 

Dalle millenarie tradizioni dell’Agorà greca alle Fratrie ateniesi e napoletane, dai Sedili alle Corporazioni medioevali fino ai parlamenti borbonici… Queste le origini del nostro progetto.

Il 16 gennaio del 2010 si è riunito per la prima volta dopo 150 anni il “Parlamento delle Due Sicilie”. 150 i partecipanti provenienti da Napoli, dalle province del Regno e dagli esteri per rappresentare i milioni di emigranti meridionali presenti in tutto il mondo.

 

Leggi tutto...
 
Obbiettivi PDF Stampa E-mail

Il “Parlamento delle Due Sicilie” nasce come un’iniziativa di carattere civico-culturale nel necessario e attuale dibattito sul Sud e sui suoi numerosi problemi tuttora irrisolti.

Il Mezzogiorno d’Italia, dal 1860 ad oggi, a 150 anni dalla nascita dell’Italia, non ha avuto (e non ha ancora) classi dirigenti adeguate: il “Parlamento del Sud” rappresenta il tentativo di coinvolgere larghe fasce delle antiche popolazioni dell’antico Regno delle Due Sicilie sempre più deluse e lontane dai temi legati al nostro territorio.

 

Leggi tutto...
 
Regolamento PDF Stampa E-mail

Il sito è accessibile per tutti coloro che fossero interessati a conoscere le attività del “Parlamento delle Due Sicilie” o ad approfondire la storia dell’antico Regno delle Due Sicilie. Per suggerimenti, proposte, segnalazioni o informazioni si può contattare l’infoline 3478492762 o inviare una mail.

Il sito è accessibile per tutti coloro che fossero interessati a conoscere le attività del “Parlamento delle Due Sicilie” o ad approfondire la storia dell’antico Regno delle Due Sicilie.

Leggi tutto...