gototopgototop
Ferdinando II: quando la storia diventa attuale PDF Stampa E-mail

Eppure Ferdinando II non aveva studiato alla... Bocconi (di Ubaldo sterlicchio). L’8 novembre 1830, all’età di appena vent’anni, Ferdinando II di Borbone (1810-1859) cingeva la corona del Regno delle Due Sicilie. Parve quasi che un mondo finisse ed un nuovo ordine di cose iniziasse per la rapidità e la fermezza con la quale un re così giovane caratterizzò, attraverso i suoi primi atti, la nascita del suo regno.

Leggi tutto...
 
Il "Parlamento" e i Comitati per Carditello PDF Stampa E-mail

Sabato 28 aprile dalle ore 19.00, presso il Real Convitto Borbonico di piazza Municipio a San Nicola la Strada (Ce), i Comitati delle Due Sicilie, in collaborazione con Confederazione Duosiciliana e con il “Parlamento delle Due Sicilie” e con il patrocinio del Comune di San Nicola La Strada (CE) hanno organizzato “Carditello – Indignazione Popolare”: una manifestazione di solidarietà in favore  del  Real Sito di Carditello,

Leggi tutto...
 
Seduta di Gaeta: resoconti e proposte alle Commissioni PDF Stampa E-mail

Seduta straordinaria del “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”, Gaeta, 10 marzo, ore 10.30. Prende la parola il presidente Giuseppe Genovese che ringrazia tutti i numerosi presenti provenienti da tutte le antiche province del Regno e dal resto dell’Italia e sottolinea l’importanza della seduta sia per il luogo (Gaeta, città simbolo della resistenza delle Due Sicilie) che per i temi all’ordine del giorno (le questioni meridionali sempre più dimenticate e classi dirigenti sempre meno adeguate). Prende la parola il cantautore Mimmo Cavallo che ha evidenziato la difficoltà di raccontare storie e verità scomode.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.71727374757677787980Succ.Fine»

Pagina 75 di 87